Mission e Vision
La nostra missione
Ludica vuole attuare le sue finalità costruendo una rete di relazioni con enti e istituti di ricerca e di formazione che ponga le basi per un dialogo tra branche diverse del sapere e della cultura. Partendo da questa base si articolano attività rivolte a promuovere il dialogo tra cittadini, studenti e mondo della scienza, integrandolo con arte, letteratura, musica, ecc..
Queste attività sono declinate verso il mondo scolastico, sia attraverso la formazione dei formatori che con la divulgazione agli studenti e verso la cittadinanza, organizzando mostre ed eventi.
Ludica è attiva anche nella progettazione e produzione di materiali e strumenti didattici che possano favorire il percorso verso la propria visione dell’educazione scientifica.
In cosa crediamo
Ludica opera perché il mondo diventi un posto nel quale:
• la scienza possa essere democratica e condivisa;
• a ciascuno sia garantito l’accesso alla scienza secondo le proprie possibilità;
• scienza e tecnologia viaggino di pari passo e con pari dignità, senza venire confuse l’una con l’altra;
• la scienza non venga percepita come un mistero alchemico cui approcciarsi con deferenza o con diffidenza, ma come un’amica alla quale chiedere guida e consiglio;
• la cultura non sia divisa in branche in competizione una con l’altra, ma in cui cultura scientifica e umanistica collaborino ad elevare lo spirito degli uomini;
• la diversità (di razza, cultura, abilità, stato sociale, ecc.) sia fonte di arricchimento reciproco e non di contrasto.